17 febbraio 2009

motesti e pretivi

Ci sono motivi che non ci sono. In alcuni casi sono così evidenti che mi fanno fare tutte le cose che faccio. E quando i motivi spariscono? E spariscono anche dalla memoria? Potresti dire che non ci sono mai stati? Forse quelli non sono esattamente motivi... forse sono pretesti. Eppure non dovrebbe essere difficile distinguerli. Il motivo si trova esattamente dov'è per sua volontà, il pretesto invece vado a cercarlo, gli metto un vestito che lo fa sembrare un vero motivo. Un travestimento perfetto, così perfetto che fregherebbe chiunque. Anche chi ce l'ha messo.


5 commenti:

  1. Caro Antonio...E sopratutto esistono storie che non esistono...e che nessuno dovrebbe raccontare...Dal Vangelo Secondo San Carmelo Prono"Volta sempre le Spalle e non Aver Timore"

    RispondiElimina
  2. pensieri tipici di un fumettista. ( avevo letto previti con la prima occhiata. O_o )

    RispondiElimina
  3. no è positivo. Poi il tuo ragionamento fila, si vede che è una cosa a cui hai pensato abbastanza.. Quì ci inserisco una citazione di un filosofo tedesco di cui non so il nome però.. '' A costruire il valore dell'uomo non è la verità che pretende di possedere, ma l'impegno sincero che ha profuso per scoprirla, e con la ricerca della verità e non con il possesso di essa che le sue forze si fanno più grandi, e solo in questo consiste la perfezione verso cui è proteso. ''

    RispondiElimina